I condizionamenti occulti: l’esperimento dell’ascensore. Pod N.123

condizionamenti in ascensore

Questo esperimento ci spiega come siamo soggetti a continui condizionamenti nella vita.

Oggi ti racconto una storia legata ai condizionamenti, prova anche tu a fare questo esperimento con noi. Entra in un ascensore e sali all’ultimo piano.

L’ascensore si ferma per accogliere 4 persone e appena entrate tutte si orientano verso la parete opposta rispetto all’uscita.

Nuova fermata e altre 6 persone entrano e si orientano verso la stessa parete cieca.

Tu cosa fai?

Riesci a resistere nel cambiare anche tu il modo in cui attendi di arrivare all’ultimo piano?

Questo è un esperimento che ci fornisce una grande spunto di riflessione. Siamo soggetti a continue pressioni e la nostra integrità e forza interiore determina quanto siamo disposti a perseguire un nostro modo di pensare.

Quante volte ti sei fatto condizionare?

Le scelte sono veramente tue?

Oggi ti parlo di condizionamenti e pressione sociale.

Quante pressioni ricevi ogni giorno della tua vita? Ci hai mai riflettuto?

Puoi approfondire gratuitamente l’argomento di oggi dedicato ai condizionamentinel triplo formato video, audio e scritto che trovi scorrendo questa pagina.

Indice degli argomenti legati ai condizionamenti

Proviamo a fare una lista dei condizionamenti che subisci senza rendertene conto:

 

Quelli che sono dei gesti o dei modi di essere sono veramente tuoi o rappresentano qualcosa di imposto dall’esterno per farci sentire come tutti gli altri?

L’esperimento dell’ascensore ci mostra proprio un aspetto da sempre presente nell’essere umano ovvero l’influenza sottile che subiamo senza che ce ne rendiamo conto.

Devi sapere che ogni scelta che compiamo in realtà si basa da un pregresso dato dalla nostra esperienza unito da quello che in questo momento sentiamo come rilevante. Quindi in quell’ascensore la persona ha attinto alla propria esperienza per fare la scelta ma poi ha rivisto la sua decisione a causa dell’influenza che ha giudicato rilevante.

Quello che succede è che spesso la tua scelta in realtà è la sommatoria di quello che ci fa sentire più simili agli altri.

Essere diversi può spaventare perché ci fa sentire fuori luogo e ci porta a pensare che siamo “noi” quelli sbagliati.

Quindi è facile arrendersi alle influenze anche sbagliate che subiamo proprio per non sentire quel senso di esclusione, ci vergogniamo alle volte di essere noi stessi e abbiamo paura di essere giudicati in malo modo per questo ci uniformiamo.

Il Primo segreto sul condizionamento

Ti rivelo un segreto.

Anche se sbagliassi in una tua scelta questo non comprometterebbe il valore che esprimi nella vita. Rimani sempre tu.

Fino a quando dai estremo valore all’esterno e aspetti il giudizio positivo o negativo sulla tua azione non sarai mai libero veramente perché vivrai la tua vita alla ricerca di soddisfare quell’esterno che non sarà mai appagato.

L’unica soluzione che puoi attuare è di smettere di giudicare e automaticamente sentirai meno quella pressione giudicante che ti fa fare talvolta scelte dettate dalla paura.

Questo aspetto può condizionarti profondamente limitando chi sei anche negli aspetti più importanti della vita affettiva e lavorativa.

Il danno che si crea non è solo per piccoli gesti come quello dell’ascensore ma si ripercuote sulla nostra intera esistenza.

Più le basi sono forti, più inizi a fidarti di quello che senti essere giusto dentro di te perché inizi a decidere che hai più valore e diventi intoccabile dai contesti sociali in cui ti trovi prendendo le redini della vita.

Tanto più hai impresso queste solide basi e maggiore è la tua capacità di resistere a pressioni elevate formate da tante persone diventando più carismatici.

Sei tu che influenzi il tuo destino e gli altri.

Questo è il principio di essere un precursore o un leader carismatico, ovvero di una persona capace di essere un riferimento che gli altri possono seguire perché attirati dalla solidità che sentono in te.

Tu sei trasformato, sei libero di agire senza sentirti limitato o nel dubbio di sbagliare perché hai capito che l’errore è uno stato mentale e solo quando ti liberi di questo e lo sublimi, comprendi che sbagliare fa parte dell’esperienza per arrivare ad un obiettivo e sarai pronto per esser una vera colonna per gli altri.

Questo significa definire chi sei senza influenze esterne.

Attenzione non tutte le influenze esterne sono nocive.

Questa pressione potrebbero anche essere buona, infatti in una prima fase della nostra esistenza sono quelle che ci forniscono una prima direzione di sviluppo ma poi queste si devono trasformare in qualcosa che prima non c’era e deve diventare il primo piano della tua personale edificazione.

Più fai crescere questo palazzo interiore e più ti assumi la responsabilità del tuo sviluppo personale.

Il secondo segreto sul condizionamento

Un secondo segreto che possono dirti è che le persone non sono mai concentrate su di te. Spesso non sono interessate e ignorano tutto quello che ti riguarda, quindi anche se fai “una brutta figura con il tuo errore” poco dopo se lo scorderanno perché sono concentrati sui loro tanti problemi che non hanno energia per concentrarsi anche su di te.

Quindi smetti immediatamente di preoccuparti di quello che pensano gli altri di te, smetti di pensare a cosa stanno pensando di te perché la verità è che non ti pensano affatto. È tutto dentro di te, sei tu che infine ti crei da solo la minaccia che non è reale e questo tuo modo di fare crea la paura che poi ti limita inesorabilmente nell’espressione di chi sei veramente e di quello che vuoi fare.

Cambia fin da subito questo modo di pensare e vedrai che vedrai immediatamente dei risultati incredibili nella tua vita.

Smetterai immediatamente il compiacere gli altri e ti concentrerai su quello che conta veramente per te.

Quando lo farai sentirai un senso di liberazione e tutto inizierà a fluire nella giusta direzione perché avrai intrapreso la corrente evolutiva di te stesso che ti vuole protagonista nella tua vita e non solo spettatore.

Se vuoi approfondire ulteriormente questo argomento puoi iscriverti al prossimo open day gratuito dove si parla dei corsi di prana etere e astrale. Clicca qui per iscriverti all’evento

Related posts